Gastrocnemio

salve sono un ragazzo di 16 anni,
da circa un mese e mezzo avverto forti dolori che partono dalla coscia fino al polpaccio.
inizialmente ho fatto un eco al cavo popliteo che ha riportato solo una lieve tendinite
quindi avendo dolore per tutto il polpaccio mi hanno prescritto RM con sospetta periostite..dopo l'RM ecco il resoconto:
no segni di periostite
no segni di microfratture da stress
sofferenza edematosa dei fasci muscolari da sovraccarico del gastrocnemio e soleo laterale
lesione distrattiva della giunzione miotendinea della porzione più anteriore del gastrocnemio mediale con imbibizione edematosa.
volevo sapere in parole povere cosa ho? e terapie?
premetto che nella stessa gamba il 24 maggio scorso ho effettuato artroscopia del menisco interno.
grazie mille,cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , in base a quanto mi descrive la sua RM , il suo problema sembrerebbe rappresentato da una distrazione o lesione di primo grado a carico del muscolo gemello mediale , potente motore , assieme al gemello laterale , del ginocchio e della caviglia . Generalmente la patologia in questione è di natura traumatica e sarebbe interessante sapere quale sia la dinamica che nel suo caso ne portato l'insorgenza ... Le consiglierei un periodo di riposo ed una buona fisioterapia , quasi sempre risolutivi .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
intanto grazie mille per la risposta! :)
io non so dirle con precisione quale sia stato il trauma poichè ci ho giocato su per un mesetto nonostante i dolori..
adesso sono a riposo da 10 gg e ho fatto 3 sedute fino ad adesso(capillarizzazione,laser,ultrasuoni) e dovre ancora fare laser per un po perchè l'ortopedico ha detto che c'è ancora troppo edema ed è presto per la tecar..
volevo chiedere se è una diagnosi giusta? le terapie sono corrette? e se è in grado di quantificare approssitivamente i giorni per il rientro all'attività( rugby livello agonistico)
grazie mille
[#3]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Trovo che le terapia siano assolutamente corrette. Il recupero è difficile prevederlo , anche perchè lei svolge un'attività sportiva molto impegnativa e bisogna assolutamente evitare delle ricadute . Si faccia seguire in modo assiduo dal suo ortopedico e dal fisioterapista .auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta :)
un ultima cosa mi puo dire se ci vorrà più di un mese?
grazie,molto professionale e con risposte concise :)
cordiali saluti
[#5]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Penso che ci vorrà più di un mese ... sia paziente . Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
capito,grazie ancora..
la aggiornerò
buona giornata :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore!
la volevo aggiornare sulle mie condizioni..
sono passati circa 25 giorni dall'inizio delle terapie( laser,tecar,capillarizzazione ecc..) e domani ho l'ultima!
oggi sono stato dall'ortopedico che mi ha prescritto una ecografia di controllo!
intanto gli ho detto che ho seguito in maniere esemplare il protocollo assegnatomi ovvero terapie,stretching, massaggi di scarico..
arrivo al dunque..:
- a livello della lesione ho notato un discreto miglioramento ho ancora una punta di dolore ma che compare meno spesso..
-invece a livello della sofferenza( cosa che in teoria è meno grave) la situazione è invariata,soliti dolori con stessa intensità e caratteristiche..
in attesa dell'eco mi puoi delucidare sul motivo del persistente dolore?
(soprattutto a livello della sofferenza)
la ringrazio, cordiali saluti :)
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore,
a distanza di un mese dalla risonanza ho effettuato una Eco di controllo al polpaccio dx :
-al controllo attuale non si evidenziano ne rotture ne stravasi emorragici
-si evidenziano gli esiti di una distrazione pregressa della giunzione mio-tendinea del gastrocnemio mediale
-si segnala a carico del terzo medio-prossimale dei flessori del polpaccio-soleo un'area soffusiva edematosa a margini mal definiti a tipo di esiti di pregressa distrazione muscolare
doc precisando che ho nei prossimi un giorno un controllo ortopedico mi puoi delucidare sul referto? com'è la situazione?
la ringrazio ,aspetto la sua risposta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve..
non vorrei essere insistente ma qualcuno può rispondere ai miei quesiti?
grazie