Tendinite rotulea - tallone

Buongiorno, le scrivo in quanto da diverso tempo soffro di dolore al tendine sotto la rotula; sono stato dall'ortopedico che mi ha parlato di tendinite rotulea e prescritto una pomata che si trovava solo in francia (non ricordo il nome) e poi mi ha detto di prendere l'aulin quando mi fa male. La pomata 'ho utilizzata alcune volte ma poi mi usciva uno sfogo allergico ed ho lasciato stare. Ho continuato con ghiaccio e voltaren ma il problema non si è risolto. Il dolore lo avverto soprattutto quando vado a camminare in montagna ma solo quando inizio le discese; in salita non avverto quasi nulla. Quando vado a correre alcune volte sento solo un leggero fastidio, altre volte faccio fatica persino a camminare tanto è il male.
Inoltre negli ultimi due mesi si sono aggiunti dolori al tendine dietro il l tallone (sia dx che sn). Secondo lei potrebbe essere collegato al ginocchio? Oppure semplicemente potrebbero essere le nuove scarpe da joggin? E' comunque normale che soffra spesso di tali infiammazioni? Ho solo 28 anni e non mi pare normale che mi escano fuori tutti questi problemi andando semplicemente a correre 1oretta 2/3 volte a settimana. In passato ho giocato diversi anni a pallavolo e frequentato un po' la palestra ma non ho mai avuto problemi.
Attendo eventuali consigli, anche su eventuali ortopedici seri a cui rivolgermi a Torino e dintorni
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che la sua tendinite del rotuleo vada confermata attraverso un'ecografia e poi curata con una prescrizione di fisioterapia da parte di un Fisiatra. credo che la terapia che lei ha seguito sia stata insufficiente e questo puo' avere provocato una cronicizzazione del problema.
Per quanto riguarda i dolori ai due tendini d'Achille e' verosimile che dipenda dalle nuove scarpe. Puo' provare lei stesso a utilizzare le vecchie per vedere se il problema si ripresenta.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com