Frattura alla base della falange distale del quartob dito mano sx

gentili medici volevo un consulto riguardo a questo evento:
sono uno studente di medicina e chirurgia al secondo anno di corso ,ho 22 anni e due giorni fa mi sono procurato una frattura alla base della falange distale del quarto dito della mano sx (non sono mancino) che interessa una parte dell'articolazione tra la falange media e la prossimale.al momento ho una semplice steccatura che tiene il dito immobilizzato. volevo sapere da voi cosa è meglio fare in questo caso, se riprenderò la funzionalità del dito al 100% ,se potrà compromettere o limitarmi nella mia futura professione e nel mio sport (la pallavolo) ed eventualmente quali sono i tempi di guarigione.
Vi ringrazio già in anticipo e attendo una vostra risposta al più presto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Caro Collega,

non mi è chiaro se la frattura interessa la base della falange distale oppure tra la falange media e la prossimale: cambia molto.

Altra cosa importante è se è coinvolta la rima articolare o se la frattura è extra-articolare, se è scomposta o meno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la frattura è sulla base della falange distale e interessa l'articolazione tra falange media e distale è composta e parcellare ,interessa solo una porzione della base della falange distale .
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se è composta, cioè non esiste irregolarità del profilo anatomico articolare, la guarigione dovrebbe essere rapida e senza alcuna conseguenza a distanza.
[#4]
dopo
Utente
Il 28 mi è stata applicata in ospedale una steccatura che devo continuare a portare per altri 15 / 20 giorni dicendomi di ripetere gli Rx al momento della rimozione dell'immobilizzazione.
Grazie mille Dr. Leccese è stato gentilissimo.
Cordiali saluti, Fabio Martino.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.