Dolore vertebra dorsale

Buongiorno,

da più di un mese avverto dolore osseo alla compressione della ottava vertebra, se appoggio la schiena su una superficie rigida e se comprimo la vertebra tra le due dita, la muscolatura intorno è un pò tesa. Dopo seduta chiropratica la situazione non è migliorata. Ho effettuato una radiografia dorsale, il referto è il seguente:
Colonna Dorsale: atteggiamento scogliotico ad S italica destroconvesso in dorsale media con culmine tra D5-D6 con compenso sinistroconvesso in lombare con culmine tra L2-L3 con modesra rotazione delle vertebre sul loro asse longitudinale. Spazi intersomatici lievemente ridotti di ampiezza dal lato concavo delle scogliosi. Iniziali alterazioni osteofotiche a carico di alcuni metameri dorsali.

Il radiologo spiegandomi il referto mi ha detto che ho un inizio di artrosi ed è questo che determina il dolore che sento. Di rivolgermi ad un fiosio-kinesiterapista e fare del nuoto.

Il mio lavoro mi tiene seduta tutto il giorno, ma due volte la settimana pratico attività fisica in palestra.

Vorrei capire se è normale avvertire un dolore osseo alla compressione? Se sono necessari altri esami e se continuando con la chirpratica posso averne beneficio?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2013 al 2014
Ortopedico
La deformità scoliotica del rachide vertebrale determina spesso, col passare degli anni, una fastidiosa dorsalgia. Esistono vari rimedi temporali, tra questi la fisioterapia svolge un ruolo. Personalmente trovo una ottima risposta con le infiltrazioni di ossigeno-ozono. I pazienti che optano per questa terapia si sottopongono ad infiltrazioni a cadenza mono o bisettimanale per un massimo di 8-10 incontri. Al miglioramento o alla scomparsa dei sintomi dolorosi si può riprendere un esercizio fisico mirato che miri a mantenere mobili le curve il più possibile.
Un caro saluto
Maurizio Maggiorotti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, se posso chiedere ancora una sua opinione: ha senso fare anche una risonanza in questo caso o la radiografia è più che sufficiente? Non vorrei sottopormi a RX se non strettamente necessari.

Grazie, cari saluti.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2014
Ortopedico
La radiografia che ha fatto, unita ad una visita, può confermarle quanto ho scritto.
Un caro saluto
Maurizio Maggiorotti