dolore gamba e schiena

Salve, sono un utente maschio di età 26 anni, che per continui dolori alla schiena, talvolta nel tratto lombo-sacrale, con irradiamento alla gamba dx, ho effettuato su consiglio medico una risonanza magnetica al tratto lombosacrale e bacino. Quest'ultima per sospetta necrosi asettica alla testa del femore, avendo tra novembre 2006 e Aprile 2007 effettuato 6 cicli di chemioterapia per linfoma di Hodgkin, e pertanto a detta dell'ematologo che mi tiene in cura, ipotesi da prendere in considerazione vista la grossa quantità di corticosteroidi che ho assunto in quel periodo. Da quella del bacino è risultato esclusa l'ipotesi della necrosi asettica con morfologia regolare e non evidenti segni di irregolarità nei distretti esaminati, mentre al tratto lombosacrale è emerso quanto segue:
Alterazione della statica per parziale perdita della fisiologica lordosi.
Ridotti il segnale e l'ampiezza dei dischi intervertebrali il L4-L5 ed L5-S1 con evidenza a tale livello di piccole protrusioni discali posteriori a sede prevalentemente mediana. Segni di flogosi spondilosica delle limitanti somatiche in L5-S1.
Cono in sede,regolare per segnale e morfologia
Caale spinale di ampiezza conservata
Assenza di lesioni ossee focali.

A questo vi chiedo gentilmente una interpretazione del referto per quanto attraverso questo mezzo sia possibile, e se tutto ciò può essere definito come ernia discale.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Getnile utente,
il referto che lei ha posto alla nostra attenzione non e' particolarmente grave
Si tratta di comuni protrusioni ossia di "sporgenze" (la cui reale entita' non e' dato di sapere non potendo visionare le immagino della RMN) del disco intervertebrale verso la parte posteriore ove decorre il prezioso mdoloo spinale
Se invece di "sporgere" fosse addirittura fuoriuscito del materiale del disco intervertebrale nel sacco durale ove e' appunto contenuto il midollo spinale si sarebbe parlato di ernia discale
Ma non si tratta del suo caso.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Leo, la ringrazio per la velocissima risposta, e soprattutto per la delucidazione in merito. Distinti Saluti