Distensione borsa sovrarotulea

salve. ho un lieve fastidio al ginocchio destro da 9 mesi ( non ho mai avuto problemi al ginocchio prima di 9 mesi fa). premetto che non ho avuto nessun trauma e il dolore è comparso la mattina appena alzato dal letto anche se il giorno prima avevo giocato a calcio. per i seguenti 15 giorni avevo difficoltà nel camminare a causa del fastidio intenso. poi con il passare del tempo il fastidio si è ridotto ma non è scomparso. dopo 5 mesi dall'accaduto sono andato da un fisioterapista che mi ha fatto fare 2 settimane di teker terapia e inoltre mi ha prescritto per 30 giorni degli integratori (reumilase). dopo questa terapia devo dire che ci sono stati dei miglioramenti ma non c'è stata una piena guarigione del ginocchio ( nel camminare non sentivo più fastidio ma nel salire le scale mi capitava ogni tanto di sentire ancora un piccolo fastidio). dopo questa terapia ho fatto una risonanza magnetica. Dalla risonanza risulta solo un piccolo problema, cioè una "modestissima distensione della borsa sovra rotulea" ( senza versamento articolare). Dopo la risonanza, il fisioterapista ha controllato il mio appoggio dei piedi ( attraverso una analisi computerizzata ) ed è risultato uno squilibrio per quanto riguarda l'appoggio del piedi ( c'è un maggior carico del mio peso sui talloni di entrambi i piedi rispetto alla parte anteriore e inoltre per quanto riguarda il piede sinistro c'è anche una tendenza ad appoggiarlo sul lato sinistro anteriore). dopo questa visita il fisioterapista mi ha prescritto delle solette propriocettive con un leggero rialzo nella parte laterale-anteriore del piede sinistro. dopo un mese dall'uso di queste solette il problema non è scomparso del tutto, ancora mi capita raramente di sentire un piccolo fastidio quando salgo le scale ( tenete anche in considerazione che non ho ripreso a giocare a calcio). Inoltre ultimamente ho cambiato le pantofole che uso la sera a casa, quelle di prima avevano una suola piatta e quelle che uso ora hanno una suola più alta dietro e devo dire che quando salgo le scale con queste pantofole nuove non sento più il fastidio di prima al ginocchio. Dopo avervi raccontato tutta la mia storia volevo farvi alcune domande. 1) nella mia situazione il plantare potrà essere una soluzione al mio problema? questo mi interessa saperlo perchè non vorrei spendere ulteriori soldi inutilmente, in quanto il fisioterapista vorrebbe prescrivermi un altro plantare identico da usare per giocare a calcio. 2) qual'è la relazione tra uno squilibrio dell'appoggio dei piedi e una distensione della borsa sovra rotulea? cioè il problema del mio ginocchio è dovuto all' appoggio squilibrato dei piedi? 3) la distensione della borsa sovra rotulea è una malattia guaribile? o è una malattia cronica? con quali terapie si cura? 4) qual'è la reale causa del mio problema? Aiutatemi vi prego!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Innanzitutto mi permetto di dirLe che ha sbagliato il referente fin dal primo consulto.
Tenga presente che il fisioterapista non è un medico e pertanto anche la prescrizione di presidi e terapia medica dovrebbe essere sotto il diretto controllo del medico. La diagnosi poi andrebbe fatta assolutamente in ambiente medico.
Detto questo naturalmente posso provare a risponderle alle domande anche se non Le nego che risposte assolute nel suo caso non sono possibili.
Diciamo innanzitutto che una distensione della borsa sovrarotulea sottintende una infiammazione del tendine quadricipitale del ginocchio che spesso è dovuto al sovraccarico e cioè ad un lavoro dei muscoli estensori della coscia non ben "calibrato.". In questi casi si associa molto spesso un ginocchio valgo e dalle notizie che ci ha riportato questa valutazione non si evince.
Detto questo quindi la prima cosa che mi permetto di suggerirle è di fare una valutazione del suo ginocchio in ambiente specialistico e cioè da un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio. Andrà valutata attentamente la sua articolazione soprattutto quella femoro-rotulea.
Per quanto riguarda i plantari, anche qui va precisato che la prescrizione e il controllo deve essere fatto da un medico.
Che poi il "cattivo" appoggio del piede possa interferire con la postura in generale e quindi anche con l'articolazione del ginocchio questo è molto probabile ma appunto va valutato in ambiente medico.
L'uso di plantari, anche se può sembrare una procedura abbastanza banale, deve essere prescritto e controllato dallo specialista.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta. dalla sua spiegazione mi verrebbe da pensare che il problema sia causato proprio dall'infiammazione del tendine quadricipitale del ginocchio. il motivo di questo mio pensiero è dovuto al fatto che 4 anni fa ho avuto una lesione (strappo) del quadricipite della gamba destra ( che è la stessa gamba in cui ho il problema al ginocchio). a causa della mia negligenza nel curarmi in tempo mi è rimasto un avvallamento nel punto in cui ho avuto la lesione ( cioè non ho recuperato il tono muscolare di prima). potrebbe essere questa la causa del mio problema al ginocchio? e ipotizzando che la causa sia questa e non del cattivo appoggio del piede, allora il plantare non servirebbe a niente? comunque seguirò il suo consiglio e farò una visita da un ortopedico.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La causa potrebbe essere proprio quella.
Per quanto riguarda il plantare non so dirle se ne abbia bisogno o meno; andrebbe valutato clinicamente l'appoggio del suo piede.
Faccia una visita specialistica e ci tenga informati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora. le farò sapere cosa mi dirà l'ortopedico.
[#5]
dopo
Utente
gentile dott. Mettei. ho fatto la visita da un ortopedico, il quale ha notato un problema alla rotula. in pratica per quanto ho capito io, la rotula del ginocchio non sarebbe allineata bene rispetto al femore, e quindi nel piegare la gamba la rotula fa un movimento anormale. dopo aver notato questo problema l'ortopedico mi ha detto di fare una radiografia per accertare questo problema e mi ha prescritto un antinfiammatorio (mobik) . Ho letto gli effetti indesiderati di questo farmaco e sono un pò perplesso, vorrei evitare di prenderlo, anche perchè penso che non sia il caso visto che il fastidio al mio ginocchio è di lieve entità e si presenta occasionalmente. secondo lei per una infiammazione del ginocchio è ugualmente efficace la teker terapia (o altra terapia simile) rispetto ad un farmaco antinfiammatorio? e se dalla radiografia risulterà questo problema della rotula, quale potrebbe essere una cura per questo problema, cioè a me sembra di capire che sia la terapia fisica che i medicinali antinfiammatori siano solo una soluzione momentanea per l'infiammazione, ma poi se riprendo a praticare calcio allora si ripresenterà l'infiammazione proprio perchè il problema è dato dalla posizione della rotula che non è in asse con il femore. lei cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Se il problema è il cattivo allineamento della rotula allora bisogna lavorare sulla compensazione muscolare e se questo non dovesse bastare e se il disallineamento è importante, vista la sua giovane età, allora bisogna pensare anche ad un possibile intervento chirurgico.
Faccia le radiografie e ci tenga informati.
Per quanto riguarda la terapia medica, questa può essere utile in fase acuta così come la tecar terapia o i CEMP possono tornare sia in fase infiammatoria che durante il recupero muscolare.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua risposta. vorrei precisare che il mio ortopedico pensa che io abbia una "gonalgia da sospetta sofferenza femoro-rotuleo". questo è quello che ha scritto l'ortopedico su un foglietto di carta. per il momento evito di prendere l'antinfiammatorio. secondo lei se dalla radiografia risultasse questa patologia il plantare potrebbe essere una soluzione? oppure bisognerà lavorare esclusivamente sulla compensazione muscolare? La ringrazio ancora. le farò sapere cosa risulta dalla radiografia e cosa pensa di fare il mio ortopedico. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto la radiografia delle ginocchia in comparata e delle rotule a 30° 60° e 90° in comparata. Questo è il referto del radiologo: " accenno a varismo, più evidente a destra. Regolari i rapporti articolari delle rotule." Quindi il fastidio al ginocchio destro sarebbe dovuto a questo? e cosa dovrei fare per risolvere il problema? il plantare può essere una soluzione? comunque le farò sapere cosa mi dirà l'ortopedico che mi ha visitato. Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il dato più attendibile in genere è l'esame clinico e quindi se il suo ortopedico ha posto diagnosi di patologia femoro-rotulea allora in teporia bisogna lavorare per correggere questo problema. Il lavoro è soprattutto potenziamento e allungamento muscolare dei muscoli della coscia
Ci tenga informati
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Mattei, il mio ortopedico dopo aver esaminato le radiografie non ha fatto nient'altro che confermare l'esito della radiografia ( cioè questo accenno di varismo del ginocchio destro ) e non quindi una patologia femoro-rotulea. Adesso mi ha prescritto degli integratori ( condronex plus ) da prendere per 3 mesi alternati da 3 mesi di pausa per 2 anni. Dopo 2 mesi che ho iniziato ad assumere l'integratore posso dirle che non ho fastidio al ginocchio (quando cammino o salgo le scale), però appena provo a giocare a calcio (in maniera moderata) o a fare dei piegamenti sulle gambe si ripresenta il solito fastidio il giorno seguente all'attività sportiva anche se poi scompare nell'arco di 2-3 giorni. Lei cosa ne pensa? Cosa dovrei fare per risolvere questo problema? L'unica soluzione è non praticare attività sportiva? La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.