Cartilagine d'accrescimento gomito

Salve a tutti,circa 1 anno fa mio figlio ha subito un ''distacco dell' epitroclea'' e aveva 16 anni e mezzo ..
Gli hanno impiantato un filo di k sul lato mediale del gomito,in corrispondenza all'epitroclea ,poi dopo un mese è stato rimosso iniseme al gesso.Ora ha una cicatrice ben visibile sul lato mediale del gomito in corrispondenza del filo,di circa 5 cm
i medici non mi hanno detto nulla a riguardo ma su internet mi sono informato che si possono danneggiare le cartilagini di accrescimento per questo tipo di fratture in età di sviluppo,e di conseguenza potrebbe portare un arresto dell'accrescimento osseo..
Quindi stando attenti a quello che c'è scritto su internet ,se mio figlio ha avuto un danno alla cartilagine di accrescimento,a fine età sviluppo come potrebbe presentarsi tutto il suo braccio?(dalla spalla al polso intento..)...potrebbe presentarsi più piccolo rispetto all'altro arto?

Vi prego siate sinceri su quello che dite e cercate di charire i miei dubbi..
Non sono un medico,ma sono un tipo ansioso per natura e quando capitano certe cose specialmente a mio figlio, questo mio difetto risalta ancora di più.

Questa paura è nata leggendo questo articolo...

http://www.lodispoto.it/articoli/art_testo_traumicrescita.htm
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
l'età del suo ragazzo lo pone in una situazione di vantaggio rispetto ai traumi delle zone di accrescimento.
A 16 anni la crescita residua di un gomito è ormai molto bassa, talora nulla.
Solitamente i distacchi dell'epitroclea, andando ad intaccare dei nuclei secondari di accrescimento, non sono quasi mai fonte di problemi importanti sulla crescita residua dell'arto.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua esauriente risposta,ma mi permetta caldamente di chiarire alcune cose.
Dunque,giusto per curiosità,quali sono le zone dell'intero arto (dalla spalla al polso),che sono più ricchi di nuclei d'accrescimento?Per farla breve,la parte che è più ricca di nuclei d'accrescimento,che aiuta maggiormente a far crescere l'intero arto,è la spalla,il gomito,o il polso?

Un'altro dubbio è questo,ovvero,se ci dovessero essere comunque dei danni di buona importanza alla cartilagine d'accrescimento del gomito di mio figlio,ne potrebbero risentire anche polso,avambraccio,e omero in deficit sia di lunghezza e spessore?
Anche se magari mio figlio ha già un'età in cui questi rischi non si corrono,se comunque sarebbe stato più piccolo di età,e si sarebbe trovato nella stessa situazione,in futuro i deficit di lunghezza e spessore,si limiterebbero solo al gomito,o anche ad avambraccio,polso,e omero?

Gentile dottore la prego caldamente di chiarire tutti i miei dubbi da me citati,e mi scusi ancora in anticipo per il mio essere dubbioso,e ossessivo.