Ernia l4 l5

Buongiorno a tutto lo staff. Ieri sono andata dal medico che mi ha detto che ho un'ernia L4-L5, molto infiammata. Mi ha prescritto delle iniezioni, per 4 giorni e il corsetto lombosacrale per un mese e dello sport. Praticare acquagym è adeguato? Durante il mese con il corsetto posso uscire o devo stare a riposo? Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è veramente un ernia discale ?
In base a cosa il suo medico curante le ha detto questa diagnosi?

Che disturbi lei avverte? Ha una lombosciatalgia da molto tempo?

Forse avrà detto una discopatia o una protrusione; l'ernia discale è differente , molto differente da uan discopatia, artrosi o protrusione discale.

Eviterei il corsetto lombare assolutamente, farei un consulto specialistico ortopedico, e riposo nei primi giorni se vi è dolore forte e costante.

Ma dopo va esguita ginnastica attiva cauta e moderata.
Mai tenere la schiena rigida e bloccata, dopo la fase acuta di alcuni giorno.
Il riposo forzato peggiore la situazione.

Non va bloccata la schiena con una immobilizzazione, sopratutto per un mese, pur in presenza di una ernia discale.

Se si sospetta una ernia discale, se vi è una seria e persistente lombosciatalgia, bisogna fare la Rmn prima di eseguire qualsiasi accorgimento di tale specie.

Comunque SOLO UN CONSULTO SPECIALISTICO ORTOPEDICO, un esame semeiologico ortopedico PUO' DIRE TUTTO.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Volevo spiegarmi che ho già fatto la risonanza da cui risulta un'alterazione degenerativa artrosica in corrispondenza delle limitanti e degli spigoli somatici da L4 ad S1. Si associano segni di disidratazione fiscale. A livello L4 -L5 si documenta un'ernia fiscale posteriore paramediana subarticolare sinistra condizionante compressione sul sacco duralr e impronta sulla radice L5 omolaterale. Per questo motivo il medico mi ha dato il corsetto per un mese. Chiedevo , inoltre, è consigliabile fare acquagym?.