Lembo di bishop

Buon giorno,
ho fatto un incidente di moto e fra le altre cose mi so fratturato tibia e perone, sono stato operato e mi hanno fissato un estensore sulla tibia. ora mi dicono che la tibia non sta calcificando come previsto e si dovrà fare un intervento biologico.
Ho cercato di capire meglio di cosa stesse parlando l'ortopedico e ho capito che si tratta di prendere un frammento d'osso dall'anca e portarlo nella tibia. Ma mi dicono che molte volte questo intervento non ha successo, e mi avrebbero consigliato un intervento simile chiamato il lembo di bishop, ora le chiedo è un'intervento che viene fatto regolarmente oppure è ancora sperimentale, se viene fatto lo esegue un chirurgo ortopedico o un microchirurgo ?

Grazie
Gianni
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per chiarire, non esiste il microchirurgo ma esiste l'ortopedico che è addestrato in microchirurgia, ed esegue interventi ortopedici utilizzando, per la sutura di vasi e nervi, le tecniche microchirurgiche. Lo stesso avviene i tutte le branche chirurgiche (ginecologia, chirurgia generale, ecc.) Da più di 20 anni si utilizzano trapianti di osso vascolarizzato soprattutto nella chirurgia della mano. Questa tecnica è più recente e non è molto diffusa anche se esaltata dai media. Se, come dovrebbe essere, questo intervento Le è stato consigliato da un medico (e non attraverso chiacchiere da bar) si faccia spiegare bene da chi lo eseguirebbe casistiche, percentuali di guarigione, possibili rischi, complicazioni, ecc. Personalmente non sono in grado di dire di più, ma sicuramente non "viene fatto regolarmente" nel senso che non è un intervento di routine.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la disponibilità
Cordiali Saluti
Gianni