Risonanza magnetica ginocchio

Salve vorrei sapere che problemi ho al mio ginocchio destro e se ci sara da operarlo...
Questo e il testo del referto:
Altopposta la rotula co velo di versamento nella femoro-rotulea.
Integrità dei crociati e dei collaterali con infiltraro sul comparto laterale.
Sono integri i menischi bilateralmente.
Di aspetto disomogeneo la struttura legamentosa menisco-femorale sul versante laterale al III anteriore del menisco.
Tendinopatia dei semimuscoli e del gastrocnemio mediale.
Nei limiti il panno cartilagineo di rivestimentodei condili.
Premetto che gioco a calcio e nel periodo invernale pratico lo snowboard,ma non ho mai avuto traumi o cose del genere al ginocchio interessato.Mi fa malo solo a piegarlo e non mi da fastidio se cammino,corro o faccio le scale ma se mi metto accucciato con le ginocchia piegate nel rialzarmi mi fa male e una volta che lo raddrizzo nn ho nessun fastidio...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Dice di essere in sovrappeso questo sicuramente non l'aiuta.Commentare la sua RMN di certo non la farà stare meglio e senza un esame obiettivo mirato risulta impossibile fare una qualunque previsione su quello che potrebbe essere meglio per il suo ginocchio.
Premesso questo ciò che risalta dal suo esame e un ginocchio "maltrattato" magari stressato da una preparazione fisica insufficiente;per prima cosa cercherei di dimagrire e farei degli esercizi di fkt atti al potenziamento dei muscoli di coscia e gamba.
Se debba essere operato o meno questo lo faccia decidere al suo ortopedico di fducia.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
In effetti negli ultimi 2 anni sono ingrassato di 6kg,adesso sono 77kg e prima mi aggiravo intorno ai 70/72kg...
Cerchero di dimagrire di qualche chilo e di fare un po di palestra per rinforzare la muscolatura delle gambe,sperando di non dovermi operare...
[#3]
Prof. Sandro Rossetti Ortopedico, Medico dello sport 8
Sembra che la RMN non evidenzia lesioni anatomiche di nessun tipo.
Il dolore in "accucciata" come evidenzia il paziente, può essere dovuto a sofferenza capsulare, tendinea e muscolare.
spesso questo tipo di dolore è dovuto a lesioni meniscali (corno posteriore).
In questo caso sembra che i menischi siano integri.
Comunque è necessario un esame clinico per valutare il caso.

Prof. Sandro Rossetti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposta oggi sono tornato dal weekend in montagna e il ginocchio non mi ha dato particolari fastidi,comunque per il 31/01 ho la visita dall'ortopedico e spero che tutto vada bene...