Dolore alla pianta dei piedi

Buongiorno. Chiedo consulto per mio marito ( 28 anni, 86 kg, 1,84 m ) lamenta dolore ai piedi ogni giorno. Per motivi di lavoro deve indossare le scarpe antinfortunistiche tutto il giorno, dalle 8 alle 10 ore. Quando non le indossa, ad esempio quando è in ferie per qualche settimana, non lamenta dolore. Il dolore prende sopratutto sotto l''alluce e sotto il tallone, un dolore continuo che peggiora molto dopo una giornata pesante di lavoro. Di scarpe antinfortunistiche ne ha cambiate molte, ha provato anche con delle suolette in gel o in cotone ma con scarsi risultati, dopo un mese o poche settimane il dolore tornava.
Il dolore può essere collegato esclusivamente alle scarpe antinfortunistiche o anche allo stare in piedi e camminare molto? Anche io personalmente ho sofferto dello stesso dolore quando indossavo le scarpe antinfortunstiche e lavoravo, ora sono a casa da lavoro e non ho più dolori, sempre se non sto in piedi per più di mezzora ferma; a quel punto inizia a farmi male la schiena (parte lombare,ho la lordosi ) e i talloni. Potrebbe essere un dolore dato dalla postura o piuttosto dalle scarpe antifortunistiche?
Ringrazio in anticipo della risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe essere un dolore dato dalle scarpe, ma più probabilmente dall'uso intenso in piedi predisposti.
Solo con la visita lo si può dire, e magari vedere se dei plantari su misura da mettere nelle scarpe antiinfortunistiche possano essere la soluzione.

PS: La lordosi lombare ce l'hanno tutti, è la normale curvatura della schiena bassa vista dal lato. Magari lei ha una IPERlordosi!

Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Si, mi scusi ho scritto male, iperlordosi! La ringrazio della risposta, ma che medico devo rivolgermi per fare dei plantari eventualmente? Posturologo ? Ortopedico?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ortopedico o fisiatra che si occupino di piedi.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Nucci, mi è stato molto utile! Cordiali saluti.