Rx colonna lombosacrale

Salve

è da 2 settimane che ho problemi alla schiena sopratutto nel chinarmi o nel alzarmi da una sedia,ho 41 anni e il mio lavoro spesso è pesantino,attualmente sto facendo punture di cortisone.
Poichè il mio dottore per una settimana non c'è ,nel fratempo chidevo per cortesia una spiegazione su un referto di rx .
Ho fatto un rx colonna lombosacrale e il referto dice:
Vertebre in asse con accentuazione della lordosi fisiologica.
Disomogeneità a"palizzata" della spongiosa del corpo L3 con aspetto compatibile angiomatosi.
Lievi irregolarità,spondiloartrosiche diffuse.
Spazi intersomatici di ampiezza conservata.

che vol dire accentuazione della lordosi fisiologica?
Disomogeneità a"palizzata" della spongiosa del corpo L3?
angiomatosi che significa?
spondiloartrosiche diffuse,significa che ho atrosi diffuse?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Accentuazione della lordosi fisiologica= la curva del rachide lombare visibile di profilo è maggiore del normale, e ciò è in genere dovuto alla postura o alla propria costituzione fisica e non rappresenta una patologia.
Disomogeneità a"palizzata" della spongiosa del corpo L3?
angiomatosi che significa? = la struttura della 3a vertebra lombare fa sospettare la presenza di un angioma, cioè alla presenza all'interno del corpo vertebrale di una formazione vascolare (analoga per certi versi a quella che sulla pelle viene comunemente chiamata "voglia di vino"). L'angioma vertebrale può dare problemi se le sue dimensioni comportano un indebolimento della robustezza della vertebra.
spondiloartrosiche diffuse,significa che ho atrosi diffuse?= sì, ovviamente limitatamente al segmento in esame.
Mostri le rx al medico che l'ha prescritte perché decida il da farsi. Ne approfitto per ricordare che il Suo medico, se assente, ha sicuramente un sostituto a cui rivolgersi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie

volevo chiedere,un angioma che dimensioni minime deve avere perchè pssa indebolire le ossa,ed eventualmente come si possono togliere?

grazie e distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dipende da dimensioni e anche dalla sede. Si operano in un numero esiguo di casi iniettandovi del cemento. Il Suo ortopedico dopo aver visto le immagini saprà darLe le informazioni necessarie.
Cordiali saluti