Spondilolistesi

Buongiorno,
circa un anno fa mi è stata diagnosticata la spondilolistesi L4-L5 al15%. Con un po' di fisioterapia il forte dolore nella zona lombare è passato. Mi hanno consigliato di fare alcuni esercizi di rinforzo, ma non sono stata costante.

Da qualche settimana si è ripresentato quel forte dolore nella zona lombare che non mi permette di stare ferma in piedi nello stesso punto se non per pochi minuti, dolore acuto quando fletto la schiena. Ma il fattore che mi preoccupa è che in passato quando mi mettevo in posizione fetale ne traevo beneficio, ora invece sento la parte lombare contratta e il dolore si estende verso destra.

Il tutto potrebbe essere sintomo di un peggioramento?
grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
potrebbe esserlo, come no.
Solo dalla visita lo si può dire. Non necessariamente un paziente con spondilolistesi ha OGNI dolore che gli si presenta in quella zona dovuto ad essa.
Faccia una visita specialistica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica