Infrazione base V metatarso

Infrazione base V metatarso. Terapia prescritta al pronto soccorso: Arto in scarico. Tutore walker per 25 gg, calza elastica a gambaletto media compressione, lenidase: 1 cpr/die per 10 gg. Visita ortopedica fra 25 gg con esame RX piede.

L'ortopedico di turno al pronto soccorso era poco loquace e rispondeva alle mie domande in maniera evasiva. Avrei qualche dubbio che spero qulacuno di voi possa fugare.

Il tutore e/o la calza elastica vanno tenuti anche di notte?

Poichè dopo 6 giorni riesco ad appoggiare l'arto, è opportuno che continui ad usare entrambe le stampelle per 25 giorni? O posso cominciare toglierne una?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il tutore e/o la calza elastica vanno tenuti anche di notte? ---- No, a riposo a letto non necessita per una infrazione della contenzione.
è opportuno che continui ad usare entrambe le stampelle per 25 giorni? O posso cominciare toglierne una?-------Di norma se usa il tutore può anche non essere obbligatorio usare le stampelle dopo i primi10 gg e comunque è solo una visita di un Ortopedico che può darle le corrette indicazioni dopo aver visto le radiografie e averla visitata. Se vuole anticipare i tempi di recupero può contattare un Ortopedico che la visiti alla seconda settimana dal trauma. Cordiali saluti Dr.BOER Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice