Rimozione fili di kirschner

Buona sera, ho subito una frattura dell'olecrano con inserimento dei fili di Kirschner circa 4 mesi orsono. Subito dopo la rimozione della doccia e in concomitanza dell'inizio della fisioterapia ho cominciato da avvertire un fastidio causato dalla sporgenza (appurata radiologicamente ed a seguito di una visita dall'ortopedico). Il problema vero è che questo mi ha comportato una deiscenza post operatoria che ha comportato una riapertura della ferita che ad oggi non si è ancora rimarginata.

Chiedo pertanto se si ritiene una cosa normale o se il prolungarsi della ferita aperta possa comportare conseguenze negative. Il mio ortopedico in una fase iniziale era scettico alla rimozione del filo ritenuto sporgente. Oggi invece ritiene di porterLo rimuovere. Nell'incertezza gradirei un vostro consiglio. Ringrazio ant.nte e porgo cordiali saluti.
Gaetano
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente, se c'è un decubito del filo di K, bisogna estrarre il filo.

Di norma una deiscenza modesta non crea problemi, ma occorre fare attenzione a possibili potenziali infezioni.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gent.ssimo Dott. Leccese, La ringrazio per risposta. Naturalmente, dovendo tra l'altro medicare ogni giorno, cerco di tenere sotto controllo la situazione. QUello che mi servirebbe conoscere è invece la tempistica ritenuta sufficiente ai fini della rimozione dei fili.

Con cordialità
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
I fili vengono rimossi non appena il medico ritiene che la frattura sia sufficentemente consolidata, in base alle radiografie di controllo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr. Leccese la ringrazio ancora e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.