Formicolio piede e mano se mi siedo

Cari Medici, sono una donna di 30 anni e vi scrivo per chiedervi un parere su dei sintomi che ogni tanto mi danno qualche fastidio ma che ultimamente , forse per componente ansiosa, mi preoccupano. Ad Ottobre ho chiesto un consulto in questo sito perchè avevo la sensazione di spilli nella mano e formicolii, mi sono rivolta ad un Ortopedico che mi ha risolto in 3 sedute la problematica facendomi delle manipolazioni .In questi mesi ho avuto qualche doloretto al collo , che mi si infiamma molto facilmente , ma niente di che. Da un paio di giorni noto che se mi siedo o stendo in una posizione particolare mi torna il formicolio alla mano e da ieri anche al piede, e ho un leggero dolore al centro del collo, se lo distendo mi tira un po e fa male. Stamattina per brevi attimi mi pulsa qualche muscolo nella coscia sinistra e toccandomi la natica ho avuto un po di dolore, mentre vi scrivo ogni tanto il piede sinistro formicola. Se sono in piedi però il tutto sembrerebbe sparire,solo se mi piego mi duole un po' la zona lombare e solo la pianta del piede "pizzica" per un po' ,ma non ho problemi a svolgere attività e non mi mancano le forze.Sono preoccupata perchè ad una cara amica è stata diagnosticata la SM , e lei lamentava proprio formicolii e un'altra amica è stata ricoverata da poco per formicolii gambe e bacino e sospettano la stessa cosa.Ora non so che fare, voi cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare poco probabile che insorga formicolio in una mano quando ci si siede, dal momento che questi disturbi partono dal collo e/o dall'arto superiore. Le cause di formicolio indipendentemente dalla sua sede sono numerose e non possono essere individuate solo con la Sua descrizione e senza visitarLa. La sola cosa che posso consigliare è di rivolgersi per prima cosa al medico curante per concordare con lui un percorso diagnostico o per decidere di consultare uno specialista, ad esempio un neurologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it