Esito rm caviglia

Buonasera!

Dopo un trauma alla caviglia dovuto ad una forte contusione avuta in novembre, e dopo aver avuto esito negativo sia dall'rx che dall'ecografia, mi sono sottoposto ad una RM che ha evidenziato i seguenti risultati:

Focolaio osteocondritico a livello della faccia inferiore dell'astragalo.
Normale morfologia e segnale delle altre formazioni ossee del complesso tibio-peroneo-astragalico, che mostrano rapporti nei reciproci limiti della norma.
Presenza di OS TRIGONUM.
Piccola lacuna similcistica nel contesto del I metatarso
Regolare decorso, calibro ed intensità, di segnale dei legamenti collaterali mediali, del tendine di Achille, dei tendini tibiali e del legamento a siepe.
Conservato aspetto del triangolo di Kager e del batuffolo adiposo del seno del tarso.

Credo che dovrei preoccuparmi principalmente del focolaio osteocondritico e dell'os trigonum anche se su internet ci sono delle informazioni troppo variegate per capire bene di cosa si tratta.
Cosa mi consigliate?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Tenga presente che il referto della rmn altro non fa che descrivere quello che la macchina vede, detto questo un'esame obiettivo accurato potrebbe permettere una giusta valutazione del suo caso.
Comunque il focolaio osteocondritico indica una sofferenza di quella zona, sicuramente dovuta al trauma, io non mi preoccuperei più di tanto, non so se ha fatto della fkt, la continui oppure la cominci, la caviglia purtroppo se non curata bene fin dall'inizio lascia dei postumi più o meno lunghi.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore! E per quanto riguarda l'os trigonum?
[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
È un osso accessorio.
Auguri