Frattura osso sacro

buongiorno 10 giorni fa sono caduta accidentalmente da una sedia , dopo 10 min a parte il dolore fortissimo all'osso sacro avevo dolore di pancia basso , per tutta la notte , decisa ad andare al PS : diagnosi irregolare il profilo anteriore di s4 correlabile alla presenza di frattura incompleta in tale sede.( frattura chiusa di sacro e coccige senza menzione di lesione del midollo)... consigliato per un po' di tempo vita tranquilla e brufen 400 per 6 giorni ... camminare abbastanza bene, sedersi uguale ma se devo piegarmi (tipo fare il letto ) o anzi piegare le ginocchia e ritirami su il dolore è forte... fra quanto passerà ...una domanda sono una donna che almeno 3 volte a settimana vado a correre quando posso ricominciare ??? grazie sabrina
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le fratture dell'osso sacro guariscono nel giro di 35-40 giorni. Il dolore che accusa è legato al fatto che l'osso sacro è sede di inserzioni ligamentose e muscolari che vengono messe in tensione proprio con i movimenti che lei riferisce. Pertanto dia tempo alla natura di formare un pò di callo osseo prima di effettuare attività sportiva che solleciti le strutture muscolo-ligamentose della zona. Ritengo che la sintomatologia dovrebbe comunque regredire nel giro di circa 25 giorni dal trauma. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto .. le faccio sapere prossimamente ..