Trauma condroepifisario polso

Salve,
circa 15 giorni fa, giocando a calcio, ho subito una pallonata (nonostante avessi i guanti da portiere) e mi ha subito fatto male. Nonostante il dolore riuscivo a muovere il polso ma non del tutto, se cercavo di muoverlo all'insù non riuscivo per via del dolore. All'ospedale mi hanno diagnosticato un TRAUMA CONDROEPIFISARIO DEL POLSO che hanno trattato con doccia gessata per 10 gg (anche se mi hanno prolungato il trattamento per via delle feste pasquali, quindi sono 15 gg in tutto). Ora il polso non fa nessun male, posso girarlo a destra e sinistra, solo se tocco una parte specifica e schiaccio forte fa un dolore minimo. Il problema però non è questo (infatti so che probabilmente quel pochissimo dolore che avverto forse è legato all'immobilizzazione dell'arto), ma il fastto che dopo un paio di ore dalla botta che ho avuto una parte del polpastrello del pollice (la parte esterna sinistra) manca di sensibilità. Il medico dice che è il nervo mediano..ma quando ci vuole per far sì che riprende la sensibilità? Il pollice posso benissimamente muoverlo e non è gonfio. E , nello specifico, cosa è successo al nervo?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

una distorsione con iperestensione del polso probabilmente ha creato uno stiramento brusco del nervo, con conseguente danno funzionale del nervo mediano (non anatomico).

Il deficit sensitivo dovrebbe recuperare entro 2-3 settimane, ma talvolta richiede più tempo.

Può accorciare i tempi di recupero usando intefratori neurotrofici a base di L-acetilcarnitina e/o acido tioctico.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
la aggiorno sulla situazione: Circa 3 settimane fa ho tolto la doccia gessata, e ora non fa nessunissimo male. Posso prendere oggetti e fare movimenti, ma il problema sta nel fatto che se questi sono pesanti( tipo prendere un materasso ecc) mi comincia a far male un po'; dolore che passa dopo qualche minuto. Preciso che sto seguendo circa da una settimana massochinesi terapia, e in tutti i movimenti che faccio nella terapia non fa male, tranne nel caso in cui metto il dorso della mano a faccia in su e piego il polso verso di me( sempre piccolo dolore). Quindi mi chiedevo, se è normale e quindi ci vuole ancora tempo prima che il radio si consolidi perfettamente, o è un'anomalia. Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dovrebbe scomparire con il tempo, stia tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.