Referto risonanza magnetica

Buongiorno,avrei necessità di avere maggiori informazioni riguardo all'esito della rmn,premetto che non ho avuto traumi ,ma da circa 10 giorni avverto un forte dolore al ginocchio sinistro soprattutto mentre salgo le scale,durante la guida e se sono seduta,con terapia antidolorifica non risolvo il problema nè tantomeno riesco ad ottenere lieve miglioramento.
Il referto è il seguente:la rotula è in asse,non evidenziate alterazioni a carico dei legamenti crociati,regolari per morfologia decorso e segnale.Regolari i legamenti collaterali.Non alterazioni del legamento rotuleo.
Le fibrocartilagini meniscali presentano una minima immagine di iperintensità di segnale a sede interstiziale del corno posteriore del menisco mediale e di iniziale significato meniscosico.
Non lesioni osteocondriali femoro-tibiali.
Vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive solo una modesta sofferenza del corno posteriore del menisco mediale, ma Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita medica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Dalla descrizione che ha fatto e senza la visita diretta non è possibile decidere se il dolore è dovuto alla sofferenza meniscale o ad altre condizioni non necessariamente evidenti alla RMN. La RMN infatti non serve al paziente, che ovviamente non ha gli strumenti per utilizzarla, ma serve solo ed esclusivamente al medico che l'ha prescritta per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Mostri le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.grazie per aver risposto al mio quesito.
Il giorno 14 giugno ho in programma la visita dall 'ortopedico.
Vi farò avere maggiori dettagli dopo quella data.
Cordiali saluti.