Gonalgia sx da meniscopatia degenerativa

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio per quanto riguarda un problema che affligge mia madre: mia madre ha 72 anni e da sei mesi soffre di un forte dolore al ginocchio sx tanto che a volte non riesce a fare più di qualche passo. Dopo estenuante attesa per una RMN al ginocchio, ieri è arrivato il referto che recita così:

La rotula è in atteggiamento di appoggio esterno. Vengono valutati segni significativi di condropatia femoro-rotulea. La capsula articolare è distesa. Interessamento infiammatorio della borsa di scorrimento semitendinoso-semimembranoso. Notevole patologia involutiva del menisco interno. Il corpo meniscale è sublussato si apprezzano segni di condropatia femoro-tibiale interna. Viene riconosciuta disomogeneità strutturale come per impegno osteocondrale della superficie articolare del condilo femorale e del piatto tibiale interno. Lieve ispessimento del collaterale interno. Osteofitosi marginale a livello della superficie articolare del condilo femorale del piatto tibiale interno. Non evidenza di lesioni delle strutture legamentose.

Oggi siamo andati dall'ortopedico e leggendo la RMN la sua diagnosi è stata di: Gonalgia sx da meniscopatia degenerativa.
Per il Dr. bisognerebbe operare in artroscopia il ginocchi interessato per "pulire", ma prima c'è da fare questa terapia:

Indometacia 25mg x 8 gg
shedol gel x 10 gg
Tens x la sciatalgia 10 sedute
ionoforesi ginocchio sx 10 sedute

Sinceramente prima di far mettere mani al ginocchio di mia madre vorrei un'altro parere. Secondo voi:
1) E' consigliabile l'artroscopia in questi casi o ci sono dei rischi?
2) Potrebbe bastare la sola terapia?
3) Ci sono altre soluzioni?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Gentile utente,
uno shaving cartilagineo e lavaggio articolare in artroscopia può migliorare il quadro clinico ma di certo non risolve il quadro di gonartrosi di base.
I rischi dell'artroscopia, come per ogni intervento, sono molto influenzati dalle condizioni generali del paziente.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti.