Scoliosi, vertigini, rx verticalizzazione cervicale

Salve, volevo un consiglio, all'improvviso ho avuto delle fastidiosissime vertigini che m impedivano anche di stare seduta, avevo mancanza di equilibrio, ed inoltre mi sentivo la colonna vertebrale da dietro come se pulsasse avanti e indietro.
Il medico mi ha prescritto rx della colonna vertebrale, risultato, scoliosi dorso lombare sinistra convessa, riduzione spazio C3-C4, leggera verticalizzazione del tratto cervicale.
Questa sensazione che comunque ancora persiste, potrebbe esser dovuta a questo?
Cosa mi consiglia di fare per evitare il ripresentarsi di questi sintomi, anzi per eliminarli visto che ancora sono presenti?
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente gentile signora, spesso le vertigini sono di origine cervicale.
Legga anche il mio lavoro scientifico su -Minforma - " sul colpo di frusta", ma che si adatta anche, riguardo molta sintomatologia presente, all'artrosi cervicale o ad una discopatia o una verticalizzazione del rachide con scomparsa della lordosi cervicale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Esegua un consulto specialistico otoiatra prima un esame cocleovestibolare e poi un consulto specifico ortopedico.
Con cure farmacologiche appropriate e fisiochinesiterapia specifica, potra' risolvere il problema.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, per iniziare la ringrazio per la risposta, sono stata da un fisiatra, ed subito dopo ho iniziato a fare ginnastica correttiva adatta per la scoliosi, però niente cura farmacologica.
Seguirò il suo consiglio, fissando un appuntamento con un otoiatra.

La ringrazio nuovamente, buona giornata.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, La ginnastica correttiva non le risolve molto; ormai superati i 18 anni il rachide è maturato come accrescimento e quindi stabilizzato e quindi non correggibile,
Ma non è la scoliosi la causa della sua sintomatologia .
Certo fare ginnastica medica le dara' solo beneficio , ma deve abbinare altre tipologie di fisiochinesiterapia . piu' idonee e specifiche .
Ne parli con il suo Fisiatra e il suo ortopedico
Cordiali saluti