Scoliosi degenerativa con stenosi lombare

Ho 47 anni, peso normale, e , da più di dieci anni soffro di forti dolori lombari, dai vari esami che ho effettuato, risultano a livello lombare varie protrusioni. Mi sono rivolto a vari specialisti i quali mi hanno consigliato di non operarmi ma di effettuare all'occorrenza terapie farmacologiche di voltaren e muscoril. Ho sempre vissuto in questo decennio con dolore cronico a tanto da conviverci e di resistere ad assumere i farmaci in quanto gli stessi dopo circa 20 giorni non avevano più effetto sulla mia schiena. Orbene a tutt'oggi la situazione è notevolmente peggiorata, tale da procurarmi forti disagi sia a livello fisico che psicologico (disperazione), in quanto non riesco a svolgere le mansioni quotidiane della vita. Nell'ultima risonanza magnetica, risultano delle marcate protrusioni disco-osteofitaria su L3-L4; L2-L3 ;L4-L5. Lieve scivolamento anteriore di L5 su S1 con protrusione discale ad ampio raggio. Restringimento del canale spinale e dei forami neurali nel tratto tra L3 ed S1. Su consiglio medico nel quale da radiografia evidenziava anche una scoliosi degenerativa, ho effettuato anche una elettromiografia agli arti inferiori, ove veniva diagnosticato: NEI mm. VASTO LAT DI SX, TIB ANT DI SX, GC DI DX non perdita di U.M. potenziali d'azioni di normali ampiezza e durata non denervazione. NEI MM TIB DI DX, EST dell'alluce bil, GC di sx, perdita di UM; PUM di durata e voltaggio aumentate, qualche pot composto in eccesso, non denervazione. Conclusioni: SEGNI DI SOFFERRENZA NEUROGENA CRONICA NEI MIOMERI l- DI dx, L5 (Più A DX), S1 DI SIN. Successivamente ho anche effettuato una visita presso un medico chirurgo ortopedico, il quale mi proponeva un intervento con l'inserimento dei distanziatori nelle vertebre interessate tali da liberare il canale midollare. Cosa mi consiglia ? E' possibile evitare l'intervento? Tengo a precisare di soffrire della sindrome delle gambe senza riposo, come da visita neurologica, questo ha una sua incidenza?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Le degenerazioni a carico della sua colonna lombare sembrano di grado avanzato. Queste alterazioni in associazione alla persistenza della sua sintomatologia da quasi 10 anni depongono per una possibile soluzione chirurgica.
E' necessario eseguire una visita ortopedica presso uno specialista della colonna vertebrale per verificare l'entità delle degenerazioni in questione.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com