Legamento crociato anteriore

Buonasera ho 50 anni e all'età di 14 ho avuto un incidente con il motorino causandomi una distorsione al ginocchio con versamento liquido,eseguite radiografie che escludevano traumi ossei.Ma negli anni a seguire ho sempre avuto problemi, cadute di vario tipo causati dal ginocchio,ho chiesto a diversi medici di base e ortopedici di poter fare esami specifici per verificare menisco e legamenti ma non lo richiesero.Ora dopo 36 anni un medico mi ha prescritto la R.M. con questo risultato:
ROTTURA INVETERATA DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE ,menisco mediale marcatamente assottigliato e disomogeneo per meniscosi degenerativa,concomita netta riduzione dello spessore delle cartilagini articolari di rivestimento femoro-tibiali mediali .
Chiedo gentilmente cosa è preferibile fare (ho tutt'ora continui mancamenti)
soffro di tantissime altre patologie aorta dilatata 46mm,rettocolite ulcerosa,fibrillazione atriale,asportazione tiroide e paratiroide,iperteso,frature varie (femore costole) osteoporosi,schiaccimento vertebra ecc....
in attesa di Vs risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La lesione completa del LCA (Legamento Crociato Anteriore) determina una instabilità articolare del ginocchio che comporta tutti problemi che Lei riferisce in questi anni ed in modo particolare cedimenti ripetuti del ginocchio con conseguente degenerazione delle componenti articolari (menischi e cartilagine con degenrazione artrosica). E' solo tramite una visita accurata ed opportune manovre che si può valutare la corretta indicazione nel suo caso che può essere mirata alla ricostruzione del legamento, intervento comunque impegnativo e non scevro di complicazioni alla sua età e con fattori di rischio legati alle sue concomitanti patologie degenerative e di sovrappeso. Si sottoponga quindi con fiducia ad una Visita Specialistica Ortopedica meglio se di un Collega esperto in chirurgia del Ginocchio. Ci tenga informati, cari saluti Dr.BOER Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentilezza e della risposta molto chiara,se posso vorrei porLe ancora una domanda,ha qualche indicazione su quali sono i centri di riferimento in Italia per il problema sopra citato?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Tutte le Cliniche Ortopediche hanno ormai Centri di eccellenza x questo tipo di intervento diventato ormai un intervento di routine nell'ambito della Chirurgia Ortopedica e\o Sportiva in giovani e meno giovani. Inoltre l'intervento può essere eseguito in regime di convenzione a seconda delle regioni in molte Cliniche convenzionate con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale). Il consiglio personale (sono un Ortopedico operato ad entrambe le ginocchia di ricostruzione del Legamento Crociato per motivi sportivi) è di scegliere un centro di chirurgia del ginocchio vicino alla sua residenza in modo da poter essere visitato e seguito in modo rapido e continuativo anche in caso di complicazioni e dove lo Specialista possa interagire con il personale addetto alla fisioterapia ed al recupero funzionale che è fondamentale nel pre e postoperatorio.