Cervicale o no?

gentile dottore,
da molto tempo, quasi 2 anni sento sempre uno scricchiolio al collo mentre eseguo una rotazione. Da sempre mi chiedevo quale potesse essere la cause e cosi' un giorno a caso ho deciso di leggere qualcosa su internet. L'unica causa che ho trovato su internet riguardante lo scricchiolio al collo era l'artrosi cervicale e dopo aver letto alcune informazioni riguardanti la patologia mi sono preoccupato. Percio' ho iniziato a fare qualche esercizio per il collo e il giorno dopo mi ha cominciato a far male (tengo a precisare che non mi aveva mai dato nessun tipo di fastidio in precedenza). Ora sento un po' di dolore sopportabile e scricchiolio quando muovo il collo.
Cosa potrebbe essere? Cervicale?...
ci sono altre cause che portano il collo a scricchiolare?
Il dolore leggero che provo è situato nella parte inferiore del collo vicino alla spalle.
Mi chiedevo nel caso si trattasse di cervicale al giorno d'oggi esiste una cura?

grazie per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È verosimile che possa trattarsi di artrosi cervicale, anche in considerazione dell'età, che si è esacerbata con esercizi forse poco appropriati, anche se impossibile dirlo solo in base alla Sua descrizione. Il percorso eseguito (sintomi >internet >autodiagnosi > autotrattamento) non è il migliore : quello corretto sarebbe stato sintomi > medico curante /specialista > diagnosi >trattamento appropriato, consigli, ecc.. Le suggerisco di consultare un medico fisiatra perché valuti le condizioni del rachide cervicale (forse Le prescriverà anche una radiografia) e decida se occorrano terapie fisiche mirate oltre che indicarLe esercizi specifici.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it