Ispessimento Acromion Claveare Spalla sx

Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate e ottenute su piani di scansione multipli
salve,
a seguito di un infortunio lieve alla spalla sx, ho eseguito una risonanza con questi risultati:
non evidenti alterazioni di segnale a carattere focale-evolutivo delle componenti ossee oggette di studio.
Sceroipertrofia articolare con ispessimento capsulare in corrispondenza dell'articolazione acromion-claveare.
Alterazione di segnale con sfumata iperintensità del tratto distale del tendine del muscolo sovraspinato per fenomeni di tendinopatia flogistica inserzionale.
non alterazionei a carico degli altri tendini della cuffia dei mm ruotatori.
tendine del Clb in sede, con guaina lievemente distesa da fluido sinoviale
nei limiti della norma il cercine glenoideo
non significative falde di versamento articolare

volevo chiederel:
pratico sport ( fitness da 10anni) sono fermo da quasi 21 giorni e in questo momennto sto facendo delle sedute di laserterapia.
guardando il mio quadro Cosa mi consiglia per recuperare nel minor tempo dall'infortunio?

la ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello che è emerso dalla risonanza magnetica corrisponde ad una patologia che si chiama:
1. Artrosi acromion/claveare ( link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html )
2. Lesioni della CDR (link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
Anche se in una fase iniziale, le consiglio di attivarsi ad effettuare una consulenza del Chirurgo della Spalla al fine di stabilire una corretta terapia.
Allo stato attuale le consiglio riposo assoluto della spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie prenderò in considerazione il suo responso, un'ultima cosa, per un recupero più veloce crede che sia il caso di fare qualche infiltrazione di acido ialuronico o me lo sconsiglia?

grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Può essere utile ....