Contrattura al trapezio sinistro che non passa e rigidità muscoli del collo

salve dottore,sono alcuni mesi che ho una contrattura al muscolo trapezio sinistro.
ho notato che dopo la seduta dal mio fisioterapista la contrattura sembra essersi sciolta ma trascorsa una settimana circa la contrattura si ripresenta.
inoltre noto anche una rigidità ai muscoli del collo soprattutto al risveglio mattutino che si attenua poi nel corso della giornale volevo chiedere quali potrebbero essere le cause e coso potrei fare.inoltre quando ruoto il collo sento come se ci fossero granelli di sabbia e il collo scricchiola
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buonasera,
a volte delle posizioni del collo assunte erroneamente e mantenute per un determinato periodo di tempo possono dare luogo a queste contratture.
Le cause più frequenti possono essere dovute ad esempio ad un cambio di cuscini del letto, l'abitudine di leggere tablet o pc sul divano, errate posizioni al pc, cambio del poggiatesta dell'automobile etc...
A volte può essere il segno indiretto di un artrosi cervicale.
Qualora i sintomi persistessero le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazioper la risposta,le volevo dire inoltre che a volte questa rigidità muscolare oltre i muscoli del collo sono coinvolti anche muscoli paravertebrali,quali potrebbero essere le cause e cosso potrei fare per alleviare questi fastidi.la ringrazio e in attesa di risposta le porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore le volevo chiedere,secondo lei da cosa potrebbe dipendere questa rigidità muscolare che coinvolge collo spalle e muscoli paravertebrali? Potrebbe trattarsi di qualche grave malattia? In attesa di risposta le porgo cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
..cerchi di stare tranquillo, verosimilmente si tratta di una conseguenza di alterata postura o atteggiamento, il cambio posturale le darà sicuramente beneficio.
Come lo ho consigliato, un osteopata e delle sedute di ginnastica posturale potranno aiutarla nell'affrontare il suo problema.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità.
cordiali saluti