Rachide cervicale

Salve mi chiamo federica e ho 23 anni vengo da Palermo, da qualche settimana accusavo dolori e tensioni al collo a livelo cervicale e al braccio sinistro,da qualche giorno a questa parte i dolori aumentavano e sentivo formicolii e pesantezza al braccio sx e alla spalla sx che saliva verso il collo, ho fatto dei raggi e il referto dice: Verticalizzazione della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione, vorrei sapere che significa grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
la colonna vertebrale svolge una funzione ben precisa e per tale motivo ha una conformazione appropriata (legga al link: http://www.luigigrosso.net/colonnavertebrale.htm ).
Come avrà certamente potuto vedere, ci sono diverse curve in visione laterale (in visione frontale è ben dritta!) . Tali curve sono dette fisiologiche poiché sono normali. In talune patologie queste curve si riducono fino a scomparire. In questi casi si parla di riduzione della curvatura, scomparsa o addirittura inversione della normale curvatura. Tutto questo crea, logicamente, dei problemi alla salute.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la risposta, quindi è grave? lei cosa mi consiglia di fare della fisioterapia? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Stabilire se il suo problema è grave oppure no dipende solo dallo specialista che la visiterà.
Lo stesso dicasi per la terapia; solo chi la visiterà può dare l'indicazione terapeutica più appropriata.
Auguri