alluce valgo e correzione

Salve, vorrei chiedere una cosa. Purtroppo soffro con l alluce valgo, ereditario. Ho visto che è uscito un nuovo metodo di correzione, un apparecchio che si posiziona sul piede, dove c'è la classica fascia elastica e dove c'è l'osso sporgente, un meccanismo che fa pressione sulla fascia tirandola (sembra un orologio),secondo voi puo' essere valida come correzione. In più mia madre è ad uno stadio più avanzato e volevo farlo anche a lei. Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so a che tipo di tutore si riferisca, e faccio fatica a capire il meccanismo con cui agirebbe, anche perché non è facile far pressione su una struttura tirandola. Esistono vari tipi di tutore, che hanno lo scopo di alleviare il dolore perché detendono le strutture capsulo-legamentose che durante il giorno sono state sollecitate, e proprio per questo si indossano alla notte. Non esistono tutori che facciano guarire l'alluce valgo, al massimo possono rallentarne l'insorgenza (ma non vi sono studi che lo sostengano), ma non possono correggere un valgismo già evidente, e tanto meno se si tratta di uno stato avanzato. La sola correzione vera è chirurgica, ora anche con tecniche mininvasive, perché bisogna agire con modalità ben più complesse, che variano da paziente a paziente. Tuttavia, lo ripeto, non sapendo a che tutore faccia riferimento e non conoscendo il Suo quadro clinico Le suggerisco di rivolgersi al Suo ortopedico portando con sé delle immagini che consentano di individuarne le caratteristiche. Non sarà invece possibile rispondere in modo specifico qualora pubblicasse qui un link alle immagini, perché le linee guida del sito non consentono di commentare prodotti commerciali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it