Grossolane calcificazioninella regione trocanterica e ciglio cotiloideo in protesi anca da tre mesi

Gentile dottore,
sono stata operata di protesi di revisione anca dopo dieci anni per una mobilizzazione dell'anca sono passati tre mesi, ho fatto controllo radiografico e risulta calcificazione nella zona trocanterica e ciglio cotolideo e possibile che si siano formate nel giro di tre mesi o sono quelle precedenti all'intervento visto che erano presenti sempre nella stessa zona .
Le chiedevo anche se e normale che a tre mesi ho dolore al gluteo quando mi alzo da seduta per un secondo non riesco a camminare e ho ancora poca forza nel muscolo e zoppia.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

è possibile che le calcificazioni si siano formate nel giro di tre mesi: in genere si formano nei primi 45 giorni dopo d'intervento.

TUTTAVIA NON E' POSSIBILE:

1) Nè capire se le calcificazioni di cui parla il radiologo c'erano già prima: bisogna confrontare le due immagini
2) Nè capire se il Suo disturbo dipenda dalle calcificazioni o da altro.

Inoltre, il dolore che Lei descrive si chiama "dolore allo start-up" ed è assolutamente da rispettare. Eviti gli sforzi, e se ha abbandonato le stampelle ne riprenda ALMENO una.
Senza visitarLa è impossibile dirlo con certezza, ma tale dolore può anche essere indicativo di un ritardo di integrazione della protesi, quindi va monitorato con attenzione.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it