Calcificazione spalla 1cm

Buona sera,
i medici mi hanno trovato una calcificazione alla spalla... Mi hanno detto che è da operare e le cure normali non vanno più bene perchè oramai è di 1cm... Volevo sapere se non c'era proprio nessun altro modo per ovviare all'operazione... Non si è mai contenti di entrare in sala operatoria...

Mi potete dire perfavore se si può fare altro?...
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha provato con qualche ciclo di onde d'urto?

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
no non l'ho ancora provato perchè essendo di 1cm il medico dell'ospedale mi ha detto che va operato... Quindi non è da operare al 100%? Mi ha esplicitamente detto che se era meno di 1cm si potevano fare onde d'urto ma in questo caso essendo 1cm va operato...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il punto è che l'intervento è consigliabile non solo valutando le dimensioni della calcificazione, ma anche in base ai disturbi funzionali della spalla.
[#4]
dopo
Utente
Funzionalmente parlando non ho alcun disturbo a parte a volte che fa male... La spalla riesco a muoverla anche se dolorante...
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ha fatto un'ecografia o una risonanza, oppure solo la radiografia?
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto solo un'ecografia...
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non risultano danni capsulo-legamentosi nè tendinei, non mi sembra che la presenza esclusiva di una calcificazione, sia pur di queste dimensioni, giustifichi un intervento chirurgico in assenza pressochè totale di sintomatologia dolorosa o deficit funzionali.