Menisco operarsi o no?

Gentilissimi dottori,
ho 31 anni, sono alta 1.70 e peso 106 kg. Ho fatto una rmn al ginocchio dx e caviglia ed il referto é il seguente: Esame RM del ginocchio eseguito secondo i piani assiale, coronale e sagittale con sequenze STIR, SE T1 e GET 2.
Modesta reazione sinoviale intercondiloidea e retropatellare.
Cartillagini ed osso: segni di sofferenza sub-condrale dell'empiatto tibiale mediale.
Menischi: breve segnale lineare intrameniscale da sofferenza meniscale; non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale, nell'ambito della risoluzione RM, a carico del menisco esterno.
Legamenti: edematoso, ma evidenziabile lungo il suo decorso, il lelgamento crociato anteriore.
Non evidenti alterazioni della morgologia e dell'intensità del segnale, nell'ambito della risoluzione RM, a carico del legamento crociato posteriore e dei collaterali.

Caviglia dx
Reazione capsulo sinoviale in corrispondenza dell'articolazione tibio-astragalica e dell'articolazione astragalo- calcaneare con formazione pseudocistica 13 mm antero-lateralmente all'astragalo.
Minima di tensione della borsa retro calcaneare.
Disomogeneità del triangolo adiposo di Kager.
Cartilagini ed osso: lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari tibio-astragaliche ed astragalo-calcaneari.
Legamenti e tendini: esile il legamento peroneo-astragalico anteriore.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale, nell'ambito della risoluzione RM, a carico dei rimanenti tendini e legamenti visualizzati.

Cosa devo fare?
PS. Non mi ha ancora visto nessun ortopedico.

Per favore rispondete quanto prima sono molto sofferente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Potestio Ortopedico 22 2
Salve. Leggendo il referto della sua rmn di ginocchio sembrerebbe trattarsi più di un problema di sovraccarico della cartilagine. Ritengo che vadano viste le immagini ed eseguito un esame clinico per dare indicazioni. Non mi è chiarisce lei e alta 170 o 190. Nel caso di 170 una parte del problema potrebbe essere rappresentata da un sovraccarico delle articolazioni.
Cordialmente.
Domenico Potestio
www.ortopediaweb.net

Dr. Domenico Potestio
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
domenicopotestio@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.
Il profilo é quello di mio marito.
Io sono alta 1.70 e peso 106 Kg.
Mi rendo conto che solo leggendo il referto non può darmi indicazioni esaustive, volevo solo sapere, per favore, se nella mia condizione, é consigliabile o meno far palestra (cardiofitness, pesi per arti superiori) appunto per dimagrire.
Il mio secondo dubbio é se operarmi o no (il medico di base in seguito alla lettura della RMN mi ha detto che un ortopedico avrebbe dovuto decidere se operarmi o meno).

Buona giornata.