Fastidio al ginocchio

Buonasera Dottori,

Volevo chiedere delle informazioni riguardo un fastidio che sto accusando recentemente. In pratica 6 mesi fa mi sono svegliato con un dolore sordo interno, dietro al ginocchio sinistro come se avessi un elastico stretto attaccato intorno, anche se il dolore era all'interno. Questo dolore mi si è poi irradiato al polpaccio fino al tallone, e sembrava peggiorare con la gamba sinistra a riposo oppure appesa, diciamo così. Migliorava, invece se ci camminavo sopra. Sparì del tutto dopo 4-5 giorni. Adesso a distanza di 6 mesi questo fastidio, torna ogni tanto. Non un forte dolore ma sempre lo stesso fastidio dietro al ginocchio e la stessa sensazione di elastico stretto intorno alla gamba, abbastanza fastidiosa, che si accentua quando ho la gamba piegata. Allo stesso ginocchio ogni tanto ho un altro problema, ovvero mi si gonfia tra il ginocchio e il vasto mediale(senza dolore), gonfiore che sparisce dopo un paio di bustine di oki, accompagnato da un click fastidioso quando lo piego, ma non so se questo fastidio è correlabile all'altro. Premetto che vado a correre e faccio palestra e non ho mai avuto problemi in questo senso se non nei piegamenti a causa del ginocchio. Quale potrebbe essere la causa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dal racconto clinico che ha fatto, anche piuttosto chiaro, emerge l'ipotesi che potrebbe trattarsi di un problema a carico del tessuto sinoviale.
Premesso che è solo una ipotesi, credo che la soluzione migliore sarebbe quella di chiedere un consulto del Chirurgo del ginocchio, effettuare le indagini strumentali adeguate e stabilire la diagnosi precisa e, quindi, una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net