Referto rnm discopatia lombare

Salve,
dopo 6 settimane di lombalgia (specialmente mattutina) ho fatto la risonanza magnetica e questo è il referto:

Disco L4-L5 disidratato e protuso in sede posteriore paramediana bilaterale con abolizione del clivaggio adiposo con le tasche radicolari di L5.
Minima salienza posteriore mediana del disco L5-S1

I fisioterapisti del giorno d'oggi hanno diversissime specializzazione ed attrezzature...
Che terapia cercare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Che terapia cercare? Non è certo leggendo un referto che si decide la terapia, senza vedere le immagini e soprattutto senza averLa visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo quando va a completare la visita medica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. In ogni caso è il medico a decidere il tipo di terapia fisica più appropriata, e il fisioterapista a eseguire le prescrizioni del medico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it