Frattura composta del quinto dito mano destra ultima falange

Buongiorno
Ho 24 anni, martedì scorso ho preso una pallonata ed ho scoperto che mi ha provocato una frattura orizzontale dell'ultima falange, quella basale, del mignolo destro. Frattura composta che non compromette il legamento con la falange di mezzo. Mi hanno messo una stecca al solo mignolo, essa è piegata, e mi hanno detto che devo tenerla per 2 settimane. L'ortopedico mi ha detto che non è molto grave, ma il dito va trattato bene. Pensate che mi aveva detto che poteva anche non metterla la stecca, perché la frattura evidentemente non è così forte. La mia preoccupazione è comunque dovuta a causa di due fattori: 1) leggo altri casi che per fratture simili e stata impiantata una stecca od un gesso che comprendeva anche l'anulare, ma soprattutto durava per più di due settimane, almeno 4/5: è sbagliata la mia 'diagnosi' o effettivamente la mia frattura non è così grave? 2) sabato, dopo tre giorni, ho cambiato fasciatura per far respirare un po il dito e per meglio lavare la mano: ho notato il dito sempre gonfio e molto livido: c'è qualcosa di sbagliato in questa stecca oppure è un decorso normale di guarigione e di calcificazione del l'osso?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

un caso non è, uguale ad un altro.

Il Collega avrà ritenuto sufficienti 2 settimane e una stecca al solo 5° dito, anche perchè la falange ungueale in genere non comporta problemi.

Il gonfiore e l'ecchimosi sono normali in caso di frattura.

Eviti di manomettere la medicazione, per non fare scomporre la frattura.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Leccese, è andato tutto bene :) ero molto in ansia per questo problema: alla fine, ho tenuto la stecca per quattro settimane, la frattura si è rimarginata ed ho solo un leggerissimo problema estetico, ossia che il dito tende ad 'andare' verso l'esterno. ma non è un problema. l'importante è che si piega, e che la flessione è ottimale.

grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.