Lesione lineare menisco laterale

Buongiorno, in attesa della visita ortopedica specialistica, per cui dovrò ancora attendere purtroppo diverse settimane, vorrei un Vostro parere circa i risultati della risonanza magnetica al ginocchio che ho appena eseguito.
In particolare un Vostro consiglio sul sospendere o meno qualunque attività sportiva nel frattempo.
grazie mille,
Luca.

REFERTO:
Non alterazioni dei menischi, il menisco laterale è caratterizzato da lesione lineare di tipo degenerativo che non interrompe il bordo libero articolare nè dei legamenti crociari e dei legamenti collaterali.
Rotula basso posta in assegradi di esecuzione dell'esame in paziente con scarsa profondità della gronda femorale.
Versamento endoarticolare di entità minima.
Non alterazioni dei tendini quadricipitali e rotuleo.
Non lesioni focali ossee nè segni di edema intraspongiotico.
Ispessimento plicare pararotuleo mediale.
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
premesso che per risponderle è fondamentale sapere i disturbi clinici che ha (si visita un paziente non una RMN), il referto dice che vi è una rottura del menisco laterale su base degenerativa (usura) con presenza di liquido (infiammazione) dentro l'articolazione;in attesa della visita sospenderei l'attività sportiva o, se non provoca disturbi, praticherei solo del nuoto o della cyclette (sport in cui il carico del ginocchio è inferiore) per non perdere tono muscolare;
cordiali saluti

Matteo Bianchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta esauriente.
I miei disturbi al momento riguardano un dolore sia nella parte laterale esterna (fitta improvvisa) che nel cavo popliteo (quando provo a piegarlo molto, es. facendo scale). Sono fitte improvvise e capitano in giorni e momenti casuali, non sempre.
Per quanto riguarda l'attività sportiva finora, il dolore si acuiva e perdurava diversi giorni dopo la corsa (anche leggera). Si è gonfiato solo una volta.
Ultimamente però sto cercando di non forzarlo proprio, anche per alzarmi dalla sedia, faccio peso sull'altra gamba. Ma i dolori persistono.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
I sintomi clinici (i disturbi) coincidono con la diagnosi della RMN;
E' necessario una visita ortopedica per consigliarle le indicazioni terapeutiche da adottare o prendere in considerazione una eventuale artroscopia

cordiali saluti