Frattura processo stiloideo

Salve, a seguito di un incidente con la bicicletta, tra le varie cose, al pronto soccorso mi hanno riscontrato una frattura al processo stiloideo ulnare.
Premesso che è la prima volta che vengo ingessato e che in quel momento ero molto stordito e non ho fatto molte domande visto che i dott non erano molto propensi al dialogo, vorrei sapere, se possibile, un paio di cose:
- è normale che l'ingessatura, che prende tutto l'avambraccio, lasciando liberi gomito, dita e pollice, sia stata fatta non intera ma lasciando "aperta" la parte superiore del braccio?
- a due settimane sento il gesso più lento e avverto che c'è un po' di gioco nell'articolazione del polso (a volte sento dei piccolissimi "click" proprio nel punto della rottura)

Questi dubbi perchè mi hanno detto varie volte che il callo osseo può ricomporsi in modo errato provocando ulteriori danni futuri. Questo tipo di frattura, che presumo sia abbastanza lieve (non ho avuto quasi mai dolori) in caso di una errata ingessatura mi potrà provocare problemi in futuro?
grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il fatto che il gesso ora va lento è dovuto al fatto che l'edema post-traumatico iniziale si è via via riassorbito.

Di norma, il processo stiloideo dell'ulna non si ripara, cioè non dà luogo ad alcun callo osseo (resta cioè staccato dal resto dell'osso).

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la risposta. Ma ora sono confuso; quindi qual è il motivo per cui devo portare il gesso per 25 giorni ?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Perchè comunque c'è stato un danno, anche dei tessuti molli.

Se il polso si muove, potrebbe essere il caso di un nuovo gesso, oppure di un tutore rigido.
[#4]
dopo
Utente
Essendo la prima volta che porto il gesso non riesco a definire se questo leggero movimento del polso sia normale, quindi forse dovrei fare una visita da un ortopedico prima dello scadere dei 25 gg.
Posso intanto chiedere se questo tipo di frattura potrà crearmi qualche disagio in futuro soprattutto se risulterà anche non corretta o inefficace questa ingessatura ?
Grazie ancora.
Buona giornata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il movimento è modesto, potrebbe lasciare le cose come stanno.

Di norma, se non ci sono importanti lesioni associate a carico dei tessuti molli, non ci sono conseguenze apprezzabili.