Sospetta tendinite del sovraspinato.

Buon giorno,
Mentre nuotavo a dorso ho cercato di tenere il braccio destro molto vicino all orecchio e così facendo ho compiuto un movimento sbagliato con conseguente dolore. È passato ormai un anno e nonostante una fase di riposo, fisioterapia e massaggi il dolore continua a presentarsi a volte più intenso e a volte solo un fastidio.
Mi sono deciso a fare risonanza e lastra con il seguente referto:
Non lesioni ossee focali.
Conservati i rapporti articolari.
Sclerosi del trochite omerale.
Non calcificazioni nelle parti molli peritrochitiche.
Nei limiti il tenore calcico.
Alterazioni di segnale di significato irritativo cronico a carico della regione inserzionale del sovra e sotto spinato; piccole irregolarità parcellari dei fasci craniali del sotto spinato in sede inserzionale e dei fasci posteriori del sovraspinato in assenza lesioni a tutto spessore; conservato trofismo dei ventri muscolari.
Lieve riduzione d'ampiezza dello spazio di scorrimento sottoacromiale con note irritative della borsa subacromiondeltoidea.
Regolare la acromionclaveare e la scapolomerale con labbri glenoidei normoconformati.
In sede il tendine del capoluogo del bicipite , nei limiti; regolare l'ancora bicipitale.

Di tutto questo io non ci capisco molto e non deve essere facile neanche spiegarlo in altre parole. Vorrei solo capire cosa devo fare per riavere la mia spalla perfettamente funzionante.
In attesa di riposta portò i miei migliori ringraziamenti.
Cordialmente
Marco
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non è difficile che a seguito di una manovra un pò "spinta", per così dire, si possa sviluppare un dolore reattivo. Il problema è quello di stabilire se la "reazione" del dolore corrisponda ad una patologia vera e propria.
Sulla scorta dell'esame strumentale che ha effettuato, sembrerebbe che non ci sia nulla di "rotto". Tuttavia in medicina, ed in particolar modo nelle patologie della spalla, non è così semplice.
LA sua sintomatologia andrebbe studiata e valutata meglio con un consulto dello specialista della spalla al fine di identificare bene (con test clinici) se tutto è a posto.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net