Ritardo consolidamento scaffoide

Salve ho avuto una frattura composta del terzo medio scafoide esattamente al 1 luglio , ho fatto tutta la trafila dei gessi e dopo l ultimo gesso sto usando un tutore ma non ne vuole sapere di saldarsi e la Rmn fatta il 15 ottobre indica : si associa una storia di maggiore iper segnale nelle immagine ad alto contrasto a decorso orizzontale obliquo , che interessa il terzo medio scafoideo.Tali reperti sono compatibili con persistente sofferenza edematosa ossea come per un ritardo di consolidazione della nota frattura (non è possibile escludere con certezza un evoluzione in pseudoartrosi della lesione ).
L ortopedico mi ha prescritto una terapia di 30 gg con il biostim che ho iniziato il 24 ottobre , il31 ottobre ho fatto una radiografia che indicava : frattura composta dello scafoide non consolidata . Inoltre una volta tolto il gesso l ortopedico mi ha detto che potevo riprendere a giocare a pallone con l uso del tutore . Sto iniziando ad avere dubbi sull ortopedico e sulla terapia , perché a oggi ancora non sono guarito . Qual è il vostro parere ? Sono da operare ?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si parla di pseudo-artrosi dopo 6 mesi di ritardo di consolidazione.

Se non lo ha già fatto, le consiglio di effettuare terapia con campi magnetici pulsati a domicilio, per almeno 8 ore al giorno (specie durante la notte).

Esistono apparecchi specifici che vengono noleggiati e racapitati con corriere a domicilio del paziente.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Si infatti gli ho iniziati il 24 ottobre e il 31 ho fatto una radiografia e l esito diceva frattura scafoide non consolidata . E poi è sicuro fare sport con il tutore? La terapia con campi magnetici quanto dura ? Perché per il momento sembra non faccia effetto
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non si tratta di una normale magnetoterapia, ma di campi magnetici pulsati.

Quante ore al giorno la effettua?

Da quanto tempo?
[#4]
dopo
Utente
L ortopedico mi ha prescritto il biostim , che è un generatore di campi elettromagnetici pulsati per 30 gg , L ho iniziata il 24 ottobre e la faccio anche per più di 8 ore al gg tenendo sempre un tutore . Al 31 ottobre non c'era nessun segno di miglioramento . È normale ?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va benissimo.

Strano che non ci siano segni di consolidazione, anche perchè le fratture del terzo medio di scafoide si riparano con facilità.

E' sicuro che non sta muovendo per nulla il polso?

Importante è anche evitare la rotazione (prono-supinazione) dell'avambraccio.
[#6]
dopo
Utente
Guardi io gioco a calcio con l uso del tutore , poi a parte guidare , cucinare le solite cose di casa che faccio sempre con il tutore non faccio altro ... E questo il problema ?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Probabilmente si.

Perchè avvenga la consolidazione, è indispensabile una assoluta immobilità del polso.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore proverò a tenerlo il più immobile possibile .. Scriverò di nuovo quando avrò novita speriamo positive
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#10]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto una lastra e mi hanno scritto pregressa frattura scafoide .. Cosa significa è un bene o un male ?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sembrerebbe un bene.

Va valutato il livello di consolidazione e la posizione dei due frammenti.