Adolescente ginocchio varo bil,m.ischio crurali retratti

Ragazzo di 14anni con diagnosi sopracitata,accentuazione del varismo nell'ultimo anno.scapola alata.Fisico magro,attività sportiva atletica e buon tono muscolare.inizia a lamentare mal di schiena. Cosa si può fare?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Capita sovente nel periodo dello sviluppo ed in giovani che praticano attività sportiva agonistica che alcuni dimorfismi quali quelli cui si fa riferimento nel suo caso possano causare dei dolori agli arti inferiori o al rachide. In genere il trattamento è di tipo manuale con personale Fisioterapico preparato ed in grado di riequilibrare postura e coordinamento muscolare tra gruppi muscolari flessori ed estensori o migliorare e correggere il gesto atletico a seconda del tipo di attività sportiva con un preparatore atletico in palestra attrezzata sotto la guida di personale Medico Specializzato in Medicina Sportiva, Ortopedica e\o Fisioterapica. Si appoggi quindi in un Centro di Medicina dello Sport o un centro di rieducazione motoria. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice