La pediatra le ha diagnosticato una scoliosi

Buonasera , a mia figlia di 8 anni l'altro giorno la pediatra le ha diagnosticato una scoliosi .
Abbiamo fatto fare una RX completa della colonna .
Scoliosi sn convessa dorsale
Assenza di dismetria pelvica
Che tipo di terapie /cure ,intrapendere,ancora non abbiamo fissato un appuntamento da nessuno ,cosa mi consiglia ,ortopedico ,pediatra fisioterpista
Mia figlia pratica 2 volte la settimana, karate ,puo tranquillamente continuare a praticarlo , senza compromettere ,o addirittura peggiorare le cose.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dal referto riportato non è possibile desumere la gravità della scoliosi, tuttavia vista l'età della bambina, in considerazione del fatto che la scoliosi può essere destinata a peggiorare, è indispensabile che vi rivolgiate in tempi brevi a un centro scoliosi, ad esempio al policlinico Sant'Elena del capoluogo della Sua Regione, per inquadrare bene il caso di Sua figlia e programmare i controlli periodici, che sono indispensabili. Non sottovaluti la patologia di Sua figlia e si affidi a specialisti competenti (non tutti gli ortopedici si occupano di scoliosi, e la scoliosi non è di competenza ovviamente del pediatra; il fisioterapista non essendo un medico non c'entra).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie perl la risposta e per i preziosi consigli.
Riguardo lo sport che pratica mia figlia ,Karate ci sono dei problemi ,ho puó tranquillamente continuare?.
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non mi pare che il karate sia il problema principale. Molto probabilmente non ci sono controindicazioni, ma anche di questo parlerà con lo specialista del centro che ho indicato. Visto che eseguirà la visita in tempi brevi, in ogni caso 2-3 sedute di karate non compromettono nulla
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora .
Cordiali saluti e buone feste