Spondilolistesi

da referto radiologia:
rachide dorsale:accentuata la cifosi dorsale e curva scoliotica dorso lombare ds-convessa
Segni di spondiloartrosi,con osteofitosi margino-somatica

rachide lombo-sacrale:accentuata la lordosi lombare.
Spondilolistesi anteriore di L4 su L5 di circa 6 mm.
Spondiloartrosi,con osteofitosi margino-somatica e artrosi apofisaria
Calcificazioni vascolari ateromasiche dell'aorta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che copiare un referto non vuol dire chiedere un consulto, il referto descrive la presenza di un aumento della normale curvatura del rachide dorsale visto di profilo; di una scoliosi ; di artrosi vertebrale diffusa a tutta la colonna ; di uno scivolamento in avanti della vertebra L4 rispetto alla sottostante L5. Solo chi L'ha interrogata, ascoltata e visitata e ha prescritto le radiografie è in grado di decidere una diagnosi, dopo aver visto le radiografie (e non il solo referto). Mostri quindi le radiografie al medico che l'ha prescritte perché completi la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it