Dolore anca dx

Buona sera, purtroppo è da circa 1 mese che a intervalli sento dolore a livello dell'anca dx. Non riesco a capire se è l'osso schiacciandolo che mi fa male o terminologie nervose... Soprattutto il dolore lo sento quando da coricata mi alzo e quando dormo sul fianco dx. Cosa potrebbe essere??? Spero non l'anca da rifare.... Molte grazie per il Vostro interessamento.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo "sento dolore a livello dell'anca" non fornisce elementi utili, nemmeno per stabilire la sede reale del disturbo (nel 90% dei casi i pazienti chiamano "anca" l'osso che sporge di fianco, in corrispondenza della tasca dei pantaloni, per capirci, e in tal caso non è convolta l'anca cioè l'articolazione fra bacino e femore). Per esprimere un parere è indispensabile che l'ortopedico La interroghi, L'ascolti e La visiti, sia per individuare la sede del dolore sia per valutare con test specifici la mobilità dell'anca e le possibili cause del dolore. Se il dolore è laterale in genere è causato da problemi localizzati all'inserzione dei tendini dei glutei, ma ovviamente è necessario che l'ortopedico La visiti e faccia la diagnosi. Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it