Rm rachide lombo-sacrale

Buongiorno, e da circa 2 anni che soffro di schiena ed ho problemi alle ginochia ( credo il menisco ) Avendo consultato piu medidici, ortopedi, massaggiotori, ecc.. a tuttìoggi ho sempre prroblemi allaschiena , in particolar modo quando sono seduto o sul divano..! In piedi sto decisamente meglio..! Premetto che ho sempre praticato ciclismo su strada e buon livello, ma adesso un pò meno per i problema sopra citati...! Qualcuno puo dirmi che cosa ne pensa del referto RM RACHIDE LOMBO-SACRALE..' Grazie a Tutti

Marco

Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 4 mm di spessore, senza contrasto.
Immagini dipendenti da T1 e T2, ottenute con tecnica STIR, FSE e TFE.
L'esame dimostra canale vertebrale di ampiezza normale.
La fisiologica lordosi lombare è ridotta.
Non si osservano compressioni né alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
A L1-L2 e L2-L3 sono evidenti osteofiti somatici anteriori.
A L2-L3 protrusione discale intraforaminale destra comprime la radice L1 destra.
A L3-L4 non alterazioni.
A L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio impronta lievemente le radici L4 all'uscita dai
forami di coniugazione.
A L5-S1 non alterazioni.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Nel complesso, il referto della sua RM non mostra elementi patologici severi, in quanto non fa riferimento a discopatie severe o ernie discali con effetti compressivi "franchi" a carico delle radici nervose lombari. Sarebbe comunque opportuno che alcuni aspetti fossero valutati da parte di uno specialista mediante una diretta visualizzazione delle immagini radiografiche, per quanto riguarda ad esempio l'entità dell'osteofitosi in L1-L2 ed L2-L3, le protrusioni discali segnalate o eventuali fatti aggiuntivi al referto stesso.
Per quanto riguarda il dolore durante la posizione seduta sul divano, il mio consiglio generale è di evitare posture che causano una cifotizzazione della colonna lombare, prediligendo invece posture che mantengono il corretto asse della colonna e che rispettano l'allineamento lordotico lombare.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio per l'interessamento :-) Il 26 c.m. ho appuntamento con uno specialista, sperando che questa volta sia quella buona, dopo molti consulti con piu specialisti, massaggiatori, ecc..! Sono veramente stanco e sfiduciato per questo mio piccolo infortunio, moltooo fastidioso..!

Cordiali Saluti.