Buongiorno mi puo' spiegare cos'è la lussazione acromion-claveare tipo tossy 1?

Buongiorno mi puo' spiegare cos'è la lussazione acromion-claveare tipo Tossy 1?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La lussazione acromion/claveare (A/C) ha un differente stadio di gravità direttamente proporzionale alle lesioni che si vengono a creare.
Allman e Tossy (due illustri ortopedici) proposero inizialmente una classificazione in 4 gradi. Successivamente è stata rivista da Rockwood che l'ha allargata a 6 gradi.
La Tossy 1 corrisponde a: lieve distorsione del legamento A/C; intatti sono i legamenti CC (coraco/clavicolare), la capsula, il muscolo deltoide, il muscolo trapezio; la clavicola non è elevata rispetto all'acromion.
Saluti.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net