Ginocchio varo

salve dottore sono un ragazzo che sta facendo domanda per entrare in esercito ma sono stato scartato per ginochio varo che va oltre il 40 %del piatto tibiale mediale ho rifatto gli rx e risulta questo varismo xo ho notato un dislivello nel anca cioe l'anca del ginochio varo che va oltre il 40 % cioe la parte DX l'anca si trova più in altro rispetto alla parte SX dove il ginocchio non supera il 40 %del piatto tibiale mediale questo puo influire sul calcolo della percentuale ?? per calcolare questa percentuale basta tirare una linea dal centro del osso femorale cioe da dove parte il femore fino al centro della caviglia e tirare una linea che va dal centro del ginocchio al interno del ginocchio e misurando i 2 segmenti tagliati dalla linea1 linea tirata si calcola questa percentuale non so se sono stato chiaro voglio specificare che non ho nessun dolore a nessuna parte
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Caro Signore

Deformità in varo di grado moderato come la sua spesso restano silenti per anni e si manifestano solo in età più avanzata con insorgenza di artrosi.
Nel suo caso questa deformità ha precluso la sua carriera nell'esercito causando di per se un danno già da ora.
C'è da dire che tali deformità sono facilmente correggibili con varie tecniche chirurgiche.
La tecnica che preferisco é la correzione con TSF (Taylor Spatial Frame) un fissatore circolare esterno programmabile con il computer e che per le sue caratteristiche permette correzioni molto precise.
Quando lei dice di avere un'anca più bassa mi fa pensare alla possibilità di una dismetria apparente o reale. Anche questa può essere corretta con la stessa tecnica.
Se volesse maggiori informazioni mi faccia sapere e sarò felice di dargliele e di indicarle come e dove può andare per risolvere il problema.

Distinti saluti

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it