Alluce storto e dolore

Buonasera, è da qualche settimana che sento dolore sotto all'alluce del piede sinistro, ed è presente da molti mesi (o addirittura anni) un callo. Il dolore lo sento anche quando sto seduto e fermo, e se sto camminando lo sento di più.
E' possibile che questo dolore e callo siano causati dall'alluce storto? (Non è valgo, ma storto. Praticamente l'alluce del piede sinistro tende a sinistra). Premetto che l'alluce storto ce l'ho fin da quando ero piccolo, ma credevo che con la crescita si 'aggiustasse' da solo.
Per rimediare il dolore e l'alluce storto c'è bisogno di un intervento chirurgico o altro? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause possono essere molteplici e riguardare, singolarmente o in vario modo associate, un'articolazione, la capsula, i legamenti, i sesamoidi, i nervi, i vasi, i tendini. È impossibile esprimere un parere solo leggendo la Sua descrizione : "dolore sotto l'alluce" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc. Del callo non sappiamo la sede, né i suoi rapporti con il dolore e con la deformità. Anche questa è poco chiara: Lei dice che l'alluce non è valgo, ma se mi si dice che l'alluce di sinistra tende a sinistra non posso fare a meno di immaginare un alluce valgo. La sola cosa che posso consigliare è di consultare un ortopedico per una valutazione diretta : solo chi L'avrà interrogata, ascoltata e visitata, avrà deciso se e quali accertamenti fare e poi avrà visto le immagini (e non il solo referto!) sarà in grado di fare una diagnosi e, in stretto rapporto di conseguenza con essa, decidere il trattamento appropriato. È impossibile stabilire a distanza se occorra un intervento senza avere idea di quale sia la condizione di partenza: chi Le dovesse dire che Lei deve sottoporsi a un intervento dovrà anche specificare la tecnica, le finalità, i possibili rischi e complicazioni, le percentuali di successo, ecc.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it