Dolore cronico gomito/mano sx

Buongiorno, ho 29 anni e da ormai 5 soffro di dolore cronico al gomito SX, probabilmente dovuto a sovraccarico in palestra e al pugilato.Ho provato di tutto, laserterapia, tecar, agopuntura, cerotti antiinfiammatori, FANS, infiltrazioni di cortisone, riposo, ghiaccio, integratori, (ho preso Tenosan per circa un mese), chiropratica, ma nessuna di queste terapie ha dato risultati. Su indicazione medica, ho effettuato i seguenti esami al gomito: ecografia, elettromiografia e risonanza magnetica. L'elettromiografia ha dato esito negativo. L'ecografia ha rilevato un "quadro di epitrocleite sinistra espresso da edema delle parti molli perepitrocleari in assenza di calcifazione" . La risonanza magnetica un "minimo versamento endoarticolare a livello radio-ulno omerale". Secondo i vari specialisti che mi hanno visitato questi referti non sono gravi e non ci sono gli estremi per ricorrere all'intervento chirurgico. Io però avverto fastidio, rigidità e dolore ogni volta che uso il braccio sinistro. Queste sono alcune delle attività associate al disturbo:

-Scrivere alla tastiera o a penna (anche per poco tempo)
-Sollevare pesi (ho dovuto smettere di fare palestra per questo motivo)
-Pugilato
-Nuotare (ho iniziato da poco e forse dovrò smettere)
-Muovere velocemente le dita sullo schermo del cellulare
-Tenere steso il braccio per lungo tempo
-Usare il mouse

Spero che qualcuno in questo forum sia in grado di aiutarmi, consigliandomi qualche terapia che non ho ancora provato o indirizzandomi verso medici competenti e specializzati in questo tipo di disturbi (preferibilmente in Toscana). La situazione che sto vivendo è veramente frustrante. Grazie.

P.S. Il dolore è localizzato principalmente nel gomito, ma si estende lungo tutto l'avambraccio e anche alla mano, soprattutto quando scrivo o uso il mouse. Se schiaccio all'indietro il mignolo e l'anulare sento un fastidio che corre lungo tutto il braccio e arriva al gomito. Potrebbe trattarsi di intrappolamento del nervo ulnare? In questo caso però la risonanza avrebbe dovuto rilevarlo, o no?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe tentare con le onde d'urto o, in caso di insuccesso, con 1-2 infiltrazioni locali di cortisone.

Non vedo alternative.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Il cortisone l'ho già provato e non mi ha dato benefici, come ho scritto nel post iniziale. Proverò con le onde d'urto. Quante sedute sono necessarie in media per ottenere dei miglioramenti?
Cosa ne pensa delle infiltrazioni di gel piastrinico?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbero essere utili.