Cifosi e lordosi

Salve sono un ragazzo di 20 anni che pratica pugilato. Da alcuni mesi avverto dei dolori, delle improvvise infiammazioni su tutta la colonna vertebrale in particolare nella parte centrale e sul L5. Sottoponendomi ai raggi si è visto che ho un'accentuata cifosi e un'emisacralizzazione destra di L5, e lo spazio intersomatico di modica riduzione tra L5 e S1.
Che vuol dire? E cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Cifosi= aumento della fisiologica curva del rachide dorsale visto di profilo.
Emisacralizzazione destra di L5 = la vertebra L5 a destra assomiglia a una vertebra sacrale per cui si articola con il bacino
Spazio ridotto L5-S1 = il disco fra le due vertebre è disidratato e quindi più basso.
Per sapere che ruolo hanno questi elementi rilevati alle rx occorre che il medico che L'ha interrogata, ascoltata e visitata e che poi ha prescritto le rx veda le immagini (e non il solo referto!) e decida il da farsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it