Menisco ginocchio dx

Buongiorno ho 61 anni e da circa quattro mesi soffro di dolore al ginocchio destro l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto vedendo le lastre che avevo la rotula spostata in alto e mi ha fatto 4 infiltrazioni di supartz , il dolore forte è passato ma non del tutto allora mi ha prescritto una risonanza magnetica con questo responso: Discreto versamento endoarticolare. Menisco laterale indenne da lesioni. Corno posteriore del menisco mediale degenerato con linea di alterata intensità riferibile con ogni verosimiglianza a sovrapposta lesione fissurativa. Collaterale mediale nei limiti collaterale laterale regolare . rotula in asse ai gradi di flessione in cui viene eseguito l'esame. Legamento crociato anteriore e posteriore regolari. A questo punto volevo sapere che cosa devo fare, l'artroscopia può essere utile? L'ortopedico mi ha detto che sopra i 50 anni non garantiscono il risultato ma allora devo avere sempre un dolore fisso?. la mia vita è un po cambiata non posso fare lunghe passeggiate perché mi entra il dolore non posso inginocchiarmi scendere le scale mi causa un po di dolore e la notte e al mattino ho un forte dolore al momento del risveglio. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato è molto chiara. Quello che è importante sapere è che le esperienze di ogni medico e delle unità operative chirurgiche (in ortopedia intendo) possono essere diverse a seconda della scuola di pensiero. E' vero che dopo i 50 anni i risultati non possono essere garantiti ma è anche vero che al paziente bisogna chiarire questo. Nel caso il paziente accetti questo rischio, si può prendere in considerazione di effettuare un'artroscopia e "guardare" direttamente in articolazione quello che sta succedendo. Questo è proprio quello che facciamo nel nostro ospedale proponendo un'artroscopia del ginocchio esplicitando bene tutte le problematiche che il collega le ha giustamente riportato.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net